Il mese di ottobre al Planetario parte con gli appuntamenti del venerdì. Il primo incontro si terrà l’11 ottobre alle 21 : Cecilia Corti e Enrico Paleari, con “Mostri da laboratorio: scienza delle creature fantastiche”, accompagneranno il pubblico alla scoperta della scienza che si nascondo dietro le creature che popolano film e serie come Game of Thrones, Stranger Things e Harry Potter.
Venerdì 18 ottobre alle 21 un illustre ospite, Francesco Rosario Ferraro, professore ordinario di Astronomia all’Università di Bologna terrà l’incontro “Siamo figli delle stelle: l’origine cosmica degli elementi” per illustrare l’origine degli elementi chimici che esistono in natura e guidare i partecipanti in un viaggio nel cuore delle stelle. L’ultimo venerdì del mese 25 ottobre alle 21, Lorenzo Paletti, fisico e divulgatore scientifico, presenterà “Pseudoscienza criminale: trapiantatori di gonadi e serial killer”, un evento in cui racconterà le storie di scienziati bizzarri e perfino criminali.
Inoltre, sabato 12 ottobre si terrà una serata osservativa presso il piazzale della funivia dei Piani d’Erna, dove sarà possibile ammirare il cielo con i telescopi del gruppo Deep Space. Il weekend di fine mese offrirà un appuntamento speciale: sabato 26 ottobre alle 21 il compositore e chitarrista Vincenzo Adelini proporrà “Moonlight From…”, un’esperienza immersiva che unisce musica e astronomia, pensata per ampliarne il potere comunicativo.
Non mancheranno le proiezioni in cupola che questo mese si terrano domenica 6 e 20 ottobre alle 10 e domenica 13 e 27 ottobre alle 16.
Infine, per i più piccoli si terranno due spettacoli: sabato 5 ottobre torna Gruby, il maialino spaziale, e sabato 19 ottobre il Piccolo Principe. Entrambi gli spettacoli saranno proposti alle 15 e alle 16:30.