Si è rinnovato, sabato 28 SEttembre, in Biandino l’appuntamento annuale della famiglia Bergamini.
Una bella giornata di sole ha accompagnato il tradizionale “Pinaldo”, il 42esimo anniversario di matrimonio dei coniugi Aldo e Pina Bergamini scomparsi in circostanze diverse rispettivamente 11 e 12 anni fa e che ha radunato, al Santuario della Madonna della Neve a Biandino, oltre settanta partecipanti tra parenti e amici che si sono avventurate in valle.
La maggior parte del gruppo è salito a piedi con don Marco Magnani, responsabile della pastorale giovanile della comunità pastorale Dan Giovanni Battista alla Certosa a Milano, che ha celebrato la Santa Messa grazie alla presenza dei volontari e alla disponibilità della parrocchia.
Sono stati anche ricordati i nonni Ugo e Pina.
Per l’occasione è stata stampata una maglietta rossa che i partecipanti hanno indossato, opera di Sofia e Luca, i figli della coppia, con l’immagine ricordo dell’anno, un maratoneta in corsa a simboleggiare il numero 42 distanza della Maratona.
Dopo la celebrazione, i convenuti si sono ritrovati a pranzo prima di ridiscendere a valle.
“Non saprei descrivere il PinAldo, in poche righe, penso però che ci sia un’essenza importante: si tratta di un radunarsi non semplicemente per stare insieme, vi è, più in profondità, il bisogno di riconoscersi destinatari dell’Amore, di un amore che si è espresso attraverso il volto di alcune persone. Non è un radunarsi per una commemorazione malinconica, ma il desiderio di fare festa per la gioia ricevuta, per il dono di essere stati e di essere, ancora, amati.”
Roberto e Gioele Bergamini