Un film sulle eresie nel MedioEvo, al Cinema Aquilone, Martedi 1 Ottobre alle ore 20,30
Un monumentale film-documentario che racconta la storia dei Catari e dei Bogomìli, eretici diffusi dai Balcani all’Occidente europeo. In un Medioevo tutt’altro che buio e immobile, le idee viaggiavano da un capo all’altro dell’Europa, dai Balcani ai Pirenei. Il regista Fredo Valla e la sua troupe intraprendono dunque un viaggio attraverso quattro terre (Bulgaria, Italia, Occitania, Bosnia) raccontando la storia di quegli eretici costretti a fuggire nello spazio europeo ben prima che l’Europa fosse unita. Sarà presente in sala il regista Fredo Valla.
Ingresso al cinema euro 8 acquistabile online al seguente link: https://www.aquilonelecco.it/bogre-la-grande-eresia-europea
Iniziativa organizzata nell’ambito di MedFest – Medioevo Festival in Lombardia 2024.
Bogre è un road-movie sulle tracce di catari e bogomili, eretici tra il IX e il XIV secolo. Il regista e la sua troupe compiono un viaggio dalla Bulgaria ai Pirenei alla ricerca delle relazioni culturali e religiose tra due grandi movimenti spirituali e sociali che misero in discussione l’autorità e il potere della Chiesa dominante, proponendosi come “la vera Chiesa”. Il film racconta un mondo medievale che solo al primo sguardo appare lontano dal nostro temp, proponendo una riflessione sulla libertà di pensiero e di fede: è eretico colui che afferma il diritto/dovere di scegliere secondo coscienza (a testimoniarlo è l’etimologia, dal greco haìresis, scelta).