Condividi l'articolo

“IO COMPRO IN VALLE, LA MONTAGNA VIVRA’”. UNCEM IN AZIONE PER FERRAGOSTO [E NON SOLO]

Se compri in valle, la montagna vivrà. Acquistare sul territorio, salva i negozi, e i bar, e salva i paesi. 200 in Italia “commercialmente desertificati”, 500 a rischio. Per questo Uncem chiede un impegno civico, oltre che sociale ed economico. Una azione concreta che diventa Politica. Personale e comunitaria. Ogni volta che sali, anche solo per un’escursione breve, una gita, fermati in un negozio del territorio – evidenzia Uncem nella campagna rilanciata oggi – Nel negozio, nel bar, acquista i prodotti tipici del paese dove ti trovi, da portare a casa – o per la tua escursione, per il tuo pic-nic. È un segno di vicinanza al territorio e un atto di sostegno all’economia locale. Grazie a quel gesto, la montagna vivrà. Il paese vivrà.

“Antidoto all’abbandono dei piccoli Comuni d’Italia, alla loro desertificazione, sono anche le cooperative di comunità, le Green Communities, Polis di Poste e tutti i Centri multiservizio, le Associazioni fondiarie. Così le comunità locali, gli Enti insieme contrastano la crisi e la fragilità economica, sociale, demografica, climatica. 200 Comuni in Italia senza un negozio e un bar, 500 a rischio. La legge 158/2017 sui piccoli Comuni già aveva anticorpi e soluzioni. Così come la legge 97/1994 sulla montagna. Non sono finora state attuate. Ecco perché guardare al modello francese, con 8 miliardi di euro investiti nei prossimi cinque anni nel Piano France Ruralité non è esterofilia, bensì occasione per fare un lavoro europeo per i territori rurali e montani in sinergia tra loro. Imponendo a Bruxelles di introdurre una tassa sui colossi del web, sull’e-commerce che invade e risolve i flussi commerciali in un amen. Facendo in modo che zone economiche speciali e tassazione differenziata in Italia, per la montagna e i piccoli Comuni, non siano solo aumento di spesa pubblica, bensì ridistribuzione e risoluzione dei divari”.

Lo dichiara Marco Bussone, Presidente nazionale Uncem, lunedi scorso su La Stampa.

Anche il consigliere regionale Giacomo Zamperini, presidente della Commissione Montagna in Lombardia, è intervenuto sull’argomento:
“È importante sostenere le attività commerciali ed economiche delle nostre “terre alte”, come ha sapientemente fatto @montagnauncem, con la sua campagna estiva, che condivido pienamente. Se compri in valle, la montagna vivrà. Acquistando sul territorio, oltre che salvare i negozi con la loro aggregazione e capacità ricettiva che nasce, ad esempio, attorno ad un bar, si salvano i territori montani lombardi a rischio di essere “commercialmente desertificati”. Diamoci da fare!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *